0221591143

Un vagone pronto a partire

In primavera e in estate in Cascina Biblioteca è in arrivo una vagonata di eventi                                                           

Era il 2107 quando il vecchio vagone delle ferrovie Nord degli anni ’30 presente in Cascina Biblioteca, venne ristrutturato per dare vita ad un vagone bar sociale carico di caffè, dolci, salati, cultura, musica, tirocini e inclusione sociale. Il luogo ameno in cui si trova permette di sentirsi un po’ in vacanza, guardando i cavalli nel paddock, mentre si gusta un aperitivo nel verde del Parco Lambro.

Il Vagone negli ultimi anni è stato:

  • un luogo per il quartiere e la cittadinanza, con iniziative finalizzate a rafforzare la coesione sociale
  • un luogo di integrazione e inclusione lavorativadestinato a reintegrare o integrare persone svantaggiate, che vi prepareranno un ottimo caffè e non solo
  • un catalizzatore di eventi, musica live e eventi culturali
  • un luogo dove poter gustare anguriate, colazioni al fresco sotto gli alberi, grigliate nella griglia su prenotazione
  • un posto in cui mangiare prodotti genuini a basso impatto ambientale, ma aalto valore sociale
  • un mondo creativo di animazione con proposte per famiglie, scuole, e proposte di social responsability per le aziende
  • una piccola ludoteca con WiFi, giochi da tavolo, fogli e pennarelli, strumenti musicali… e tantissimi libri in book sharing, per grandi e piccoli
  • un piccolo locale da prenotare per eventi privati o animazioni organizzate dagli animatori di Cascina Biblioteca

L’arrivo del Covid-19 a marzo 2020 ha interrotto le attività del Vagone, che sono riprese successivamente grazie al palinsesto di eventi estivi che hanno riempito le estati del 2020 e del 2021: musica, eventi culturali, presentazioni di libri e non solo. Nel 2021 sono ricominciate le “bolle”, ovvero i tirocini che i ragazzi dello SFA di Cascina Biblioteca fanno il mercoledì mattina, offrendo caffè e dolcetti ai colleghi o a chi passa di lì. Inoltre, dallo scorso anno al Vagone è iniziata una stretta collaborazione con i colleghi di Cascina Nibai, barman ed esperti nella ristorazione, che hanno portato un’onda di freschezza (con tanto ghiaccio per fare i cocktail!) sul Vagone.

Oggi il vagone ha un nuovo look, con una solida pergola e tanti tavolini con sedie colorate: così ci prepariamo alla nuova estate che sarà ricca, come le ultime, di musica dal vivo ed eventi. Seguici sulla nostra pagina FB Il Vagone – Bar sociale su rotaia per conoscere la partenza della nuova stagione e tutti gli aggiornamenti. Tanti eventi musicali e culturali, collaborazioni con associazioni e realtà del territorio come FuoriOpera. Questi i nuovi orari:

  • marzo: sabato e domenica h 10.30-18.00
  • aprile e maggio: giovedì e venerdì h 10.30-16.30 / sabato e domenica h 10.30-18.00

28 marzo 2022

ARTICOLI CORRELATI

© Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
P. IVA 11656010151 IBAN: IT26G0503401751000000024965