0221591143

Una nuova cascina per Cascina Biblioteca

A marzo si è concluso il processo di acquisizione di Cascina Nibai, una bella novità in tempi difficili

Cascina Nibai è una cascina storica, che conserva la sua struttura originaria dell’800 e si trova nelle campagne di Cernusco sul Naviglio. Cinque ettari di terreno ospitano l’agriturismo, le stalle, il mulino, il laboratorio di trasformazione ortofrutticola e delle carni e i campi coltivati rigorosamente con metodi di agricoltura biologica.

I valori che guidano le attività di Cascina Nibai sono, da sempre, la sostenibilità, la filiera corta, l’agricoltura, la cooperazione sociale, il biologico.

Sono tanti i prodotti che vengono coltivati e trasformati nei laboratori della cascina e sono tutti completamente naturali e lavorati con cura, tra cui carni di suino e bovino, avicunicoli, salumi, conserve dolci e salate. Accanto a questi prodotti, Cascina Nibai propone altre specialità gastronomiche italiane, che rispecchiano la cura e i valori in cui si crede da sempre. Tutto questo viene venduto all’interno dello spaccio agricolo, aperto il venerdì e il sabato, ma che al momento ha attivato un servizio di consegne a domicilio per il comune di Cernusco sul Naviglio e comuni limitrofi.

Cascina Nibai è molto conosciuta sul territorio anche per il suo agriturismo, al momento chiuso, ma normalmente aperto dal venerdì sera alla domenica sera e perfetto per accogliere eventi, cerimonie o feste. Prodotti e menù nostrani, preparati con allegria e sapienza dallo chef, coadiuvato dai ragazzi speciali provenienti da un progetto sociale di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Engim Lombardia.

Accanto alle attività che vedono prodotti agricoli e cibo come protagonisti, Cascina Nibai è una cooperativa sociale che propone attività ludico-ricreative, in particolare apre le sue porte e i suoi spazi verdi in estate per il centro estivo, che ospita fino a 800 bambini. Attività in mezzo alla natura, con gli animali, per permettere ai bambini di ritrovare il contatto con la terra.

E infine, la cascina cernuschese ospita un’area di compostaggio, aperta tutti i giorni, che permette di scaricare scarti derivanti da lavori di manutenzione del verde, di parchi e giardini. Legno, foglie, erba, che possono essere portate alla piattaforma per generare ottimo compost.

Agriturismo, spaccio agricolo, centri estivi e piattaforma di compostaggio: una cascina che ha saputo mantenere la sua origine storica, la vocazione agricola grazie alla coltivazione di cereali e orticole e alla trasformazione dei prodotti, ma anche allo sviluppo di relazioni sul territorio.

Cascina Biblioteca ha conosciuto Cascina Nibai nel corso del 2018 e il 1° marzo 2020 le due cooperative hanno concluso il processo di fusione. I prossimi saranno mesi intensi, perché l’integrazione tra due cooperative è impegnativa e dovrà essere compiuta permettendo ad entrambe di mantenere la propria unicità, sapendo però sfruttare tutte le sinergie.

Siamo certi che questo processo ci renderà più ricchi, perché ci permette di diversificare le nostre attività, offrire una gamma più ampia di prodotti alimentari, decentrare le attività e i servizi offerti anche fuori dal territorio milanese e arricchire le nostre relazioni, mantenendo sempre il legame con la terra e la vocazione di cascina sociale che rappresenta ciò in cui entrambe le cascine credono e vivono ogni giorno.

ARTICOLI CORRELATI

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy