0221591143

Campus di volontariato – OltreCampo 2021

Campi di volontariato 2021 in ambito sociale a KM0 per sentirsi cittadini attivi nella propria comunità, rafforzare lo spirito 

di solidarietà e divertirsi! Esperienze individuali o in piccoli gruppi, per giovani e meno giovani!

Per l’estate 2021 la cooperativa sociale Cascina Biblioteca proporrà dei campi di volontariato in ambito sociale, infatti in un periodo di transizione come quello che stiamo vivendo, crediamo più che mai nell’importanza di attivarci come comunità, per poter contribuire a garantire servizi accessibili ai cittadini.

Durante i campi si collaborerà alle iniziative estive proposte per la cittadinanza rivolte a famiglie con bambini e a persone con disabilità negli spazi verdi delle nostre cascine e dei parchi circostanti. Sarà anche possibile partecipare ai laboratori agricoli, a sostegno delle attività di agricoltura biologica sociale della Cooperativa, e ai progetti di manutenzione e rifacimento di alcuni spazi in disuso. Tutte le attività svolte saranno gestite da operatori con esperienza, a cui poter far riferimento durante la realizzazione delle attività.

L’aspetto partecipativo e formativo, la collaborazione e il confronto sono elementi che rendono questa esperienza un arricchimento personale. I volontari avranno modo di conoscere a fondo il lavoro di una realtà sociale che da molti anni opera sul territorio, anche attraverso testimonianze dirette.

A chi sono rivolti? 

I campi sono rivolti a singoli o a piccoli gruppi già strutturati, che desiderino vivere un’esperienza di impegno comune e condiviso, conoscendo una nuova realtà sociale e aiutando con il proprio contributo. Sono organizzati per accogliere giovani di tutte le età! L’età minima di partecipazione è 16 anni. Per gli studenti i campi possono costituire un’opportunità di integrazione del percorso didattico tradizionale, un’occasione di formazione non formale. Potranno, in questo senso, essere riconosciuti come esperienze di Alternanza Scuola lavoro, nel caso in cui queste vengano riattivate per il periodo di riferimento.

 

Attività e formazione

I partecipanti saranno coinvolti all’interno di diverse attività, definibili insieme a partire dal periodo, dalle necessità e dagli interessi individuali. Verranno proposti i seguenti laboratori:

  • Attività di animazione: rivolte ai bambini ed alle bambine (dai 3 anni in su) che frequenteranno i centri estivi
  • Attività di animazione: rivolte alle persone con disabilità che parteciperanno al progetto “Estate in città”
  • Dal campo alla tavola: attività di sostegno alla produzione agricola, di manutenzione del verde e di allevamento all’interno dei progetti di agricoltura e ristorazione sociale presso le due cascine della cooperativa

È previsto un momento di conoscenza iniziale e di formazione in relazione a tutte le attività e durante il periodo saranno attivati dei momenti di confronto e di testimonianza in relazione alle esperienze vissute.

 

Luoghi e tempi 

I campi di volontariato saranno attivi ogni settimana, durante tutto il periodo estivo (da giugno a settembre) in relazione allo svolgimento delle attività della Cooperativa. Ogni campo ha la durata di una settimana, ma per chi lo volesse sarà possibile iscriversi per più settimane. Si potrà partecipare per mezza giornata o per la giornata intera. Gli orari delle attività potranno variare in relazione a ciò che verrà definito insieme.

I luoghi di svolgimento potranno essere differenti, all’interno del comune di Milano e di Cernusco sul Naviglio. In particolar modo nel comune di Milano lavoriamo sul territorio di zona 3 e zona 9. Ogni gruppo/volontario individuale sarà inserito in una zona specifica di lavoro all’interno del quale svolgerà le attività per tutta la durata della settimana, al fine di limitare il più possibile gli spostamenti e il contatto con luoghi e persone differenti.

 

Aspetti organizzativi 

La cooperativa si occuperà di fornire i necessari DPI, l’assicurazione e formerà i volontari con tutte le indicazioni necessarie così da garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle indicazioni ministeriali, per sé stessi e per le persone con cui si andrà a lavorare. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, non sarà possibile risiedere presso la Cooperativa e le attività si svolgeranno in orario diurno. Per i volontari che lo richiedono sarà possibile consumare il pranzo presso la struttura, versando un contributo.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Agnese Pennati – agnese.pennati@cascinabiblioteca.it -349 3139833

(Le iscrizioni verranno devono essere effettuare entro due settimane dall’inizio del campo e della settimana prescelta.)

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy