OLTRECAMPO – CAMPI DI VOLONTARIATO IN CITTA’

Un campo di volontariato è una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l’esperienza.

ATTENZIONE: in seguito all’emergenza sanitaria COVID-19 i campi potrebbero subire variazioni o limitazioni. Vi terremo aggiornati per ogni eventuale cambiamento.

Per l’estate 2020 la cooperativa sociale Cascina Biblioteca proporrà dei campi di volontariato in ambito sociale, volti ad accogliere giovani (e meno giovani!) che abbiano il desiderio di offrire un contributo alla comunità locale e contemporaneamente vivere delle esperienze formative.

A CHI SONO RIVOLTI?

I campi sono rivolti a singoli o a piccoli gruppi già strutturati, che desiderino vivere un’esperienza di impegno comune e condiviso, conoscendo una nuova realtà sociale e aiutando con il proprio contributo. L’età minima di partecipazione è 16 anni, non ci sono limiti in relazione all’età massima (questi dati potranno variare in base ad eventuali decreti comunali o regionali in relazione all’emergenza sanitaria).

Per gli studenti i campi possono costituire un’opportunità di integrazione del percorso didattico tradizionale, un’occasione di formazione non formale. Potranno, in questo senso, essere riconosciuti come esperienze di Alternanza Scuola lavoro, nel caso in cui queste vengano riattivate per il periodo di riferimento.

ATTIVITA’ E FORMAZIONE

Durante i campi si collaborerà alle iniziative estive proposte per la cittadinanza, negli spazi verdi delle nostre cascine, nei parchi circostanti e nei nostri campi, in cui si svolgono attività di agricoltura biologica e sociale. Tutte le attività svolte saranno gestite da operatori con esperienza, a cui poter far riferimento durante la realizzazione delle attività. I partecipanti saranno coinvolti nelle attività, che verranno concordate in base alle necessità e agli interessi individuali.

Verranno proposti i seguenti laboratori:

• Attività di animazione rivolte ai bambini ed alle bambine che frequenteranno i centri estivi
  • Attività di animazione rivolte alle persone con disabilità che parteciperanno al progetto “Estate in città”
  • Dal campo alla tavola: attività di sostegno alla produzione agricola, di manutenzione del verde e di allevamento all’interno dei progetti di agricoltura e ristorazione sociale presso le due cascine della cooperativa

È previsto un momento di conoscenza iniziale e di formazione in relazione alle attività e agli strumenti che verranno proposti durante le esperienze di servizio. Durante il periodo saranno attivati momenti di confronto e di testimonianza in relazione alle esperienze vissute.

LUOGHI E TEMPI

I campi di volontariato saranno attivati ogni settimana, durante tutto il periodo estivo (dal 15 giugno alla prima settimana di settembre). Ogni campo avrà la durata di una settimana, ma per chi lo volesse sarà possibile iscriversi per più settimane. Si potrà partecipare per mezza giornata o per la giornata intera.

I luoghi di svolgimento potranno essere differenti, all’interno del comune di Milano e di Cernusco sul Naviglio. In particolar modo nel comune di Milano lavoriamo sul territorio di zona 3 e zona 9. Ogni gruppo/volontario individuale sarà inserito in una zona specifica di lavoro all’interno del quale svolgerà le attività per tutta la durata della settimana, al fine di limitare il più possibile gli spostamenti e il contatto con luoghi e persone differenti.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La cooperativa si occuperà di fornire i necessari DPI e formerà i volontari con tutte le indicazioni necessarie così da garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto delle indicazioni ministeriali, per sé stessi e per le persone con cui si andrà a lavorare.

Potrà essere richiesto un contributo di 35 euro a settimana per coprire i costi dei pasti all’interno della mensa interna, che utilizza i prodotti agricoli della Cooperativa stessa, i costi assicurativi e per i dispositivi di protezione individuale.

CONTATTI E ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal 1° giugno e devono avvenire 2 settimane prima della settimana prescelta. Ai gruppi – di amici, di scout, superiori a 5 persone – è richiesto di contattarci con maggiore anticipo.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a: Agnese Pennati

agnese.pennati@cascinabiblioteca.it – 349 3139833