0221591143

Servizio Civile Universale

Per il secondo anno Cascina Biblioteca partecipa al bando del Servizio Civile Universale!

Il progetto accreditato con il gruppo Acli è un’opportunità di crescita personale per i giovani, un’occasione per educare alla cittadinanza attiva, uno strumento prezioso per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

I progetti che la nostra cooperativa propone sono due:

1. ESSERE PROTAGONISTI: FA’ LA SCELTA GIUSTA

Titolo del programma: Rights. Quali sono i nostri diritti.
Quando si pensa ad uno dei diritti per eccellenza – da difendere e tutelare – non si può non pensare al LAVORO. La stessa Costituzione Italiana mette il lavoro al primo posto quando afferma che l’Italia è una Repubblica democratica «fondata sul lavoro» (art. 1), da cui discendono diritti e doveri per contribuire al progresso «materiale e spirituale della società» (art. 4 Cost.). Lavorando, la persona si costruisce e cresce anche spiritualmente e socialmente. Lavorare dà dignità alla persona e permette la sua concreta realizzazione di libertà, di crescita personale e comunitaria, di inclusione e di coesione sociale.
In questo contesto il progetto “Essere protagonisti: fà la scelta giusta” ha un unico obiettivo specifico, quello di aumentare l’inclusione sociale, economica e lavorativa di soggetti a rischio di esclusione come giovani, donne, stranieri, disoccupati e inoccupati, adulti espulsi dal mercato del lavoro.
All’interno del progetto il giovane sarà coinvolto nella realizzazione di attività di formazione e percorsi di orientamento per persone con fragilità e disabilità e supporto e accompagnamento all’inserimento lavorativo.

2. MI PRENDO CURA DI ME 

Titolo del programma: Disabilitiamo la disabilità – per una società inclusiva ed accogliente
Questo programma si inserisce nella cornice generale del programma Disabilitiamo la disabilità – per una società inclusiva ed accogliente, finalizzato alla riduzione dell’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni (Obiettivo 10) e, nello specifico, al potenziamento e alla promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro (sotto-obiettivo 10.2). Un modo per contribuire alla riduzione dell’ineguaglianza è sicuramente quello di agire per migliorare la qualità di vita di persone con disabilità e delle loro famiglie (obiettivo specifico del progetto).
I 2 giovani coinvolti collaboreranno in attività che lavorano su tre aree prioritarie di intervento, importanti per poter migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e, conseguentemente, favorirne l’inclusione sociale:
1) Attività per il tempo libero: attività ricreative e occasioni di socializzazione
2) Percorsi di accompagnamento alle autonomie mirati all’acquisizione e/o potenziamento di tutte le competenze necessarie per l’avviamento alla vita indipendente
3) Supporto alle famiglie di persone con disabilità: percorsi di sostegno alla genitorialità rivolti a genitori e familiari

I progetti sono rivolti rispettivamente a 2 e 1 persona di età compresa tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia).

QUANDO E DOVE:

  • il servizio civile ha una durata di 1 anno a partire dalla primavera 2022 e è suddiviso in 25 ore settimanali per un totale di 1.145 ore annuali
  • la sede principale è in Via Casoria, 50 ma è possibile lo spostamento durante la giornata di lavoro verso altre sedi della nostra cooperativa, in base alle attività da svolgere
  • i volontari ammessi percepiscono un assegno mensile dell’importo di 444,30 €
  • le candidature per l’anno 2022/2023 possono essere inviate entro le ore 14:00 del 9 Marzo 2022. Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

Per avere maggiori dettagli puoi visitare il sito: www.serviziocivile.gov.it. Puoi anche scaricare le Slide per presentare la domanda per il bando oppure la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line.

Di seguito i dettagli da indicare in sede di compilazione della domanda:
Essere protagonisti: fà la scelta giusta 
titolo del programma: Rights. Quali sono i nostri diritti.
codice progetto: PTCSU0006021013143NXTX

codice sede:  183551

Mi prendo cura di me
titolo del programma: Disabilitiamo la disabilità – per una società inclusiva ed accogliente
codice progetto: PTCSU0006021013160NXTX

codice sede:  183551

Per ulteriori chiarimenti o se hai domande in merito ai nostri progetti puoi contattarci scrivendo a: agnese.pennati@cascinabiblioteca.it.

A CHI SI RIVOLGE?

Il lavoro come espressione di vita per Cascina Bibilioteca

UN LAVORO DI VALORE
  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy