Servizio Civile Universale

Il progetto accreditato con il gruppo Acli è un’opportunità di crescita personale per i giovani, un’occasione per educare alla cittadinanza attiva, uno strumento prezioso per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il servizio civile universale, è un percorso volontario di alcuni mesi in cui giovani dai 18 ai 28 anni possono svolgere attività nell’ambito dell’educazione, della cultura, promuovendo i valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni destinate a territori e comunità. Si può svolgere presso enti convenzionati con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il servizio civile:

• è un’esperienza per giovani dai 18 ai 28 anni
  • ha una durata di 1 anno a partire dalla primavera 2024, prevede 25 ore settimanali per un totale di 1.145 ore annuali
  • i volontari ammessi percepiscono un assegno mensile dell’importo di circa 507,30 €
  • la sede principale è in Via Casoria, 50 ma è possibile anche lavorare o spostarsi in altre sedi della cooperativa durante la giornata di lavoro, in base alle attività da svolgere

Per il 2024/2025, l’opportunità è rivolta a 3 ragazze e ragazzi, che lavoreranno e cresceranno in Cascina Biblioteca per 12 mesi, 25 ore alla settimana, in diversi servizi e luoghi dell’organizzazione, in attività connesse tra loro. Ecco tutte le informazioni sulla pagina del sito del Governo dedicata al Servizio Civile.

I progetti proposti da Cascina Biblioteca con il supporto di ACLI sono due:

• “Family care”per migliorare e potenziare le misure di sostegno alle famiglie in difficoltà economica e sociale attraverso attività di mutuo aiuto e creando delle reti sociali per l’inclusione
  • “Margini di inclusività”per potenziare le competenze socio-relazionali e l’autonomia delle persone con fragilità, aiutando famiglie e comunità con azioni concrete di confronto e sostegno

Per tutti i dettagli dei due progetti, guarda i seguenti documenti:

Guida ai progetti di Cascina Biblioteca

Margini d’inclusività

Family care

Nelle prime settimane è prevista un’attività di accoglienza e di inserimento, accanto a momenti formativi per apprendere competenze e strumenti per lavorare in gruppo.

ATTENZIONE: LA SCADENZA PER PRESENTARE LA CANDIDATURA E’ STATA PROROGATA AL 22 FEBBRAIO 2024 ORE ore 14.00.

Le selezioni sono previste a partire dalla fine di febbraio e l’avvio del servizio a maggio 2024. La candidatura avviene tramite SPID e quindi solo il/la diretto/a interessato/a può presentarla. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.

Sul sito del Governo, alla pagina Politiche Giovanili, si trovano tutte le informazioni e le modalità di iscrizione.

Per maggiori informazioni sui progetti specifici della cooperativa scrivere a daniele.zandrini@cascinabiblioteca.it

Il lavoro come espressione di vita per Cascina Bibilioteca

UN LAVORO DI VALORE
© Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
P. IVA 11656010151 IBAN: IT26G0503401751000000024965