Campari si diventa in “Biblioteca”

3 e 10 marzo, 7 e 28 aprile, 19 maggio e novembre 2022

GESTIRE IL PAESAGGIO DI PRATI E ACQUE

Il presente ciclo di incontri gratuiti ha la finalità formativa di trasmettere la conoscenza delle tecniche e delle buone pratiche della tradizione agricola lombarda nella gestione dei prati da foraggio ed in particolare dei prati irrigati in inverno (marcite). A questo si affianca l’obiettivo di “raccontare” la sostenibilità di un modello produttivo zootecnico che nasce dal passato e oggi è estremamente innovativo. Gli incontri sono rivolti a tutti, anche se l’obiettivo è principalmente quello di formare degli operatori sul campo nel progetto “La grangia di San Gregorio” finanziato da Fondazione Cariplo, Bando Coltivare Valore.
La formazione prevede i primi incontri teorici in aula (è possibile anche il collegamento da remoto per chi fosse solo curioso di conoscere meglio il tema) e le successiva “formazione operativa” con praticanti già esperti.

COME PARTECIPARE
  • Le date del corso sono indicate nella locandina che vedete sotto (si può frequentare e iscriversi anche a una sola lezione)
  • Le lezioni in aula sono limitate a 25 posti, gli iscritti oltre i 25 partecipanti potranno seguire gli incontri in streaming (link all’iscrizione)
  • Le lezioni in campo sono limitate a 50 persone, per motivi logistici (se le adesioni saranno numerose si cercherà di organizzare una replica)