Il corso è gratuito, ed è rivolto a tutti i cittadini/e amanti della natura che desiderano dedicare parte del proprio tempo libero alla difesa dell’ambiente e che vogliono impegnarsi ad educare i fruitori della Cascina Biblioteca e del parco Lambro circostante, al rispetto di questo patrimonio naturalistico e sociale.
Per diventare promotori ambientali Parco Lambro e Cascina biblioteca è necessario frequentare un corso di formazione che include momenti formativi pratici e teorici. Il corso avrà durata di 15 ore circa e si svolgerà principalmente in presenza con lezioni serali e field visit pratiche al sabato. Al termine delle ore di formazione, con coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni in programma, partirà la collaborazione gratuita e continuativa (per almeno 3 mesi) con l’ente organizzatore Cascina Biblioteca cooperativa.
Il servizio volontario dei promotori ambientali si svolgerà nel weekend e ad ogni volontario verrà chiesto di fornire due turni di presenza (di 2 h) al mese.