QUBI’ – La ricetta contro la poverta’ infantile

Dal 2019 è attivo Programma QuBì promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Comune di Milano al fine di favorire la collaborazione tra enti del terzo settore che quotidianamente lavorano al contrasto della povertà minorile.

Il Programma prevede 23 “ricette” progettuali in 23 quartieri di Milano: Cascina Biblioteca è Referente di Rete di QuBì Parco Lambro attiva nei quartieri Crescenzago, Cimiano e Feltre con azioni, laboratori ed eventi gratuiti per le famiglie che vivono in quartiere. Aderisce inoltre alla Rete QuBì Niguarda grazie allo sportello di accoglienza e supporto WeMi Ornato.

Collabora con CEAS e con l’Assistente Sociale di Comunità per coordinare una Rete di 10 soggetti del terzo settore che si confrontano e collaborano per supportare le famiglie ad avviare percorsi di uscita da situazioni di povertà economica, sociale ed educativa.

Nel corso del 2023 è stato avviato un percorso di co-programmazione tra Comune di Milano ed enti del terzo settore che aderiscono a programma QuBì al fine di definire le linee guida per poter proseguire l’importante lavoro di Rete e di supporto avviato nel 2019.

Le azioni

Ascolto attivo, orientamento ai servizi e alle opportunità presenti in quartiere, laboratori e attività ludiche e culturali, campus estivi, avviamento allo sport, sostegno allo studio e all’acquisto di materiale per la didattica sono tutte azioni realizzate grazie alla collaborazione attiva tra associazioni, cittadini e cooperative sociali presenti in quartiere.

Per un primo colloquio di orientamento e supporto è possibile recarsi presso:

• Hub Rizzoli, via Rizzoli 47 – angolo via Capraro 1
  • Centro Milano Donna 3, Via Narni 1

parcolambro@ricettaqubi.it

www.ricettaqubi.it

La persona al centro in Cascina Bibilioteca

Io e l'altro: l'incontro di unicità irripetibili

La solidarieta' di Cascina Bibilioteca

Uno sguardo appassionato verso l'altro

La responsabilita' sociale di Cascina Bibilioteca

Per un ascolto attento con un obiettivo comune
© Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
P. IVA 11656010151 IBAN: IT26G0503401751000000024965