0221591143

Apicoltura e miele

Fare apicoltura in Cascina Biblioteca è una sfida metropolitana e è anche un ambizioso desiderio di protezione e cura nei confronti della biodiversità, della natura e dell’ecosistema.

L’agricoltura intensiva ha distrutto, nel corso degli anni, moltissimi allevamenti di api con l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici nocivi. Per poi distruggere anche uccelli, piccoli roditori e molta della fauna selvatica ancora presente nei nostri territori.
Noi riteniamo importantissimo, quindi, l’allevamento di questi piccoli animaletti impollinatori, indispensabili in agricoltura e utilissimi per l’ambiente che ci circonda e cerchiamo di stimolare l’interesse nei loro confronti offrendo corsi molto interessanti e chiari, magistralmente condotti da Elio Bonfanti (Azienda agricola Melyos) con il contributo di Apilombardia.
Produciamo anche un ottimo miele di millefiori, di acacia e di tiglio che vendiamo nel nostro spaccio agricolo Insalata Matta, una casetta in legno che trovate all’ingresso di Cascina Biblioteca.
Le analisi sul nostro miele hanno dato risultati decisamente positivi: nessuna presenza di alcun tipo di inquinanti fra i moltissimi ricercati.
Siamo anche a disposizione di tutta la cittadinanza per il recupero degli sciami (telefonare a Vittoria Mambretti al 3495972912).

Siamo lieti di collaborare con il Rotary Club Milano Metropolis Passport che ha attivato una raccolta fondi ad aprile 2021, WE BEELIEVE, un progetto sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale, che attraverso un’attività di raccolta fondi, ci permetterà di coniugare l’obiettivo di protezione delle api con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La raccolta si è conclusa con successo e utilizzeremo il contributo per organizzare un corso di formazione per persone fragili, per permettergli di conoscere le basi dell’apicoltura e maturare così una competenza professionale.

Anche nel 2022 è stato portato avanti il progetto che ha coinvolto anche il gruppo del Tempo Libero e ha visto i ragazzi/e disegnare le etichette, poi attaccate sui vasi di miele: etichette colorate con i disegni più vari hanno arricchito il progetto e hanno dato vita a “pezzi unici”! A fronte di una donazione, si riceveva un vaso da 1 kg di miele artigianale con l’etichetta personalizzata.

A gennaio 2022, Natixis Corporate and Investment Banking, in prima linea in tema di CSR, ha aderito al progetto WeBeeLieve condividendone valori ed obiettivi. Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, l’azienda ha erogato una donazione che ha coperto interamente i costi di alcune attività: un corso pratico di apicoltura per alcune persone svantaggiate italiane e straniere (con l’acquisto della relativa attrezzatura) ed una sceratrice solare. Questo favorisce la formazione di soggetti fragili che arricchiranno il proprio bagaglio culturale e di esperienza lavorativa sul campo.

Le donazioni ricevute dalla vendita di 151 vasi di miele sono state interamente devolute a Cascina Biblioteca

Per informazioni:

Vittoria Mambretti – vittoria.mambretti@cascinabiblioteca.it

Ivan Riservato – Rotary Milano Metropolis Passport – wbee@rotarymilanopassport.it

© Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
P. IVA 11656010151 IBAN: IT26G0503401751000000024965