0221591143

Apicoltura e miele

Fare apicoltura in Cascina Biblioteca è una sfida metropolitana e è anche un ambizioso desiderio di protezione e cura nei confronti della biodiversità, della natura e dell’ecosistema.

L’agricoltura intensiva ha distrutto, nel corso degli anni, moltissimi allevamenti di api con l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici nocivi. Per poi distruggere anche uccelli, piccoli roditori e molta della fauna selvatica ancora presente nei nostri territori.
Noi riteniamo importantissimo, quindi, l’allevamento di questi piccoli animaletti impollinatori, indispensabili in agricoltura e utilissimi per l’ambiente che ci circonda e cerchiamo di stimolare l’interesse nei loro confronti offrendo corsi molto interessanti e chiari, magistralmente condotti da Elio Bonfanti (Azienda agricola Melyos) con il contributo di Apilombardia.
Produciamo anche un ottimo miele di millefiori, di acacia e di tiglio che vendiamo nel nostro spaccio agricolo Insalata Matta, una casetta in legno che trovate all’ingresso di Cascina Biblioteca.
Le analisi sul nostro miele hanno dato risultati decisamente positivi: nessuna presenza di alcun tipo di inquinanti fra i moltissimi ricercati.
Siamo anche a disposizione di tutta la cittadinanza per il recupero degli sciami (telefonare a Vittoria Mambretti al 3495972912).

Siamo lieti di collaborare con il Rotary Club Milano Metropolis Passport che ha attivato una raccolta fondi ad aprile, chiamata WE BEELIEVE, un progetto sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale, che attraverso un’attività di raccolta fondi, ci permetterà di coniugare l’obiettivo di protezione delle api con l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La raccolta si è conclusa con successo e utilizzeremo il contributo per organizzare un corso di formazione per persone fragili, per permettergli di conoscere le basi dell’apicoltura e maturare così una competenza professionale.

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy