0221591143

Autismo

Il nostro lavoro parte dalla consapevolezza che conoscere l’autismo ed intervenire su di esso significa comprendere che non esiste un solo modo in cui questa condizione si manifesta.

Anche se si possono individuare una serie di specifiche alterazioni neurofunzionali in comune, con i disturbi dello spettro autistico si ha a che fare con peculiari combinazioni di caratteristiche sensoriali e cognitive della persona, con cui interagiscono anche la sua storia pregressa, il suo contesto di vita, lo stile delle relazioni famigliari, il suo stato di salute, e ogni situazione specifica richiede un intervento individualizzato che abbia una prospettiva pluri-disciplinare e il più possibile flessibile.

Ecco quali sono i nostri servizi rivolti all’autismo e alle neurodiversità.

CDD Ferraris Autismo

CDD Autismo

CDD Autismo è un servizio socio-sanitario diurno dedicato a persone che presentano un quadro diagnostico riconducibile ad un Disturbo dello Spettro Autistico (DSA); è accreditato con delibera della Regione Lombardia per ospitare massimo 30 persone.

Obiettivo generale del servizio è dare una risposta ai bisogni della persona e della famiglia, assicurando un percorso educativo, abilitativo e socializzante adeguato attraverso:

  • raggiungimento della massima autonomia di vita della persona e sviluppo/mantenimento del più alto livello possibile di abilità e competenze
  • miglioramento della qualità di vita complessiva della persona e della famiglia
  • promozione della cultura della partecipazione attiva e diritto al benessere, salute, vacanze e tempo libero

L’ apertura annuale è di almeno 47 settimane (235 giorni), la chiusura estiva è di 3 settimane in agosto; l’ apertura settimanale è dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.

Contatti e riferimenti del servizio: telefono 02.34593758  –  fax 02.33101177

Responsabile: Igino Zizzi 335.5812996  – igino.zizzi@cascinabiblioteca.it

Coordinatrice: Marianna Giordano 345.6681164  –  giordano.marianna@cascinabiblioteca.it

Mixite' - Centro Diurno Educativo per Minori

Mixité - Centro Diurno Educativo per Minori

Mixité Un centro diurno strutturato in maniera flessibile, con la possibilità di frequenza a moduli orari e dedicato alla fascia d’età 11-25 anni. La sede è situata in Via Zanoli 15, all’interno degli spazi della Cooperativa Abitare, nel quartiere Affori. Collegato strutturalmente al CSE, sempre all’interno del cortile di Via Zanoli 15, sorge un polo aggregativo che si pone come obiettivo il radicamento e il dialogo col territorio, per diventare punto di riferimento privilegiato, luogo di incontro, di animazione territoriale e sociale e di integrazione.

Coordinatore: Antonio Bachechi– antonio.bachechi@cascinabiblioteca.it