0221591143

Disabilita’ e autismo

I nostri Centri diurni sono situati in Cascina Biblioteca e sul territorio cittadino e si rivolgono a minori e adulti con diversi tipi di fragilità, con l’obiettivo di fornire risposte personalizzate ai bisogni individuali, lavorando sullo sviluppo dell’autonomia e sulla socializzazione.

Queste le diverse tipologie di centri diurni di Cascina Biblioteca:

CDD - Centro Diurno Disabili

CDD - Centro Diurno Disabili

CDD Ferraris Un centro accreditato dalla Regione Lombardia, specializzato nella proposta di attività sociali e sanitarie per persone con disabilità grave.

Il Centro Diurno Disabili Ferraris è un servizio diurno convenzionato con il Comune di Milano e accreditato da Regione Lombardia. L’equipe del CDD lavora in favore della persona con lo scopo di sviluppare la massima autonomia e il benessere delle persone e delle loro famiglie, sostenendo il loro progetto di vita, rispondendo ai bisogni socio-sanitari, educativi, socializzanti, riabilitativi, animativi e sportivi. Altro obiettivo importante è l’integrazione della disabilità sul territorio, attraverso la promozione di iniziative di solidarietà a favore di altri enti e associazioni del terzo settore. Le famiglie sono coinvolte per condividere il progetto di vita, collaborando e confrontandosi quotidianamente con il servizio.

Coordinatrice: Stefania Invernizzi – stefania.invernizzi@cascinabiblioteca.it

CSE - Centro Socio Educativo

CSE - Centro socio Educativo

CSE Campus Nel contesto di Cascina Biblioteca, un servizio diurno accreditato con il Comune di Milano per 30 persone con disabilità, con tante proposte di laboratori ed attività: falegnameria, laboratorio artistico, cucina, giornalino e informatica, musica, danza-terapia. Il campus Cse è un servizio socio educativo che ha l’obiettivo di rendere le persone che lo frequentano autonome nella scelta delle attività da svolgere e anche nella vita fuori dal centro.

Coordinatrice: Alessandra Buzzanca – alessandra.buzzanca@cascinabiblioteca.it

SFA - Servizio Formazione Autonomia

SFA - Servizio Formazione Autonomia

SFA Cascina Biblioteca un servizio rivolto a persone con disabilità di età tra i 16 – 35 anni. Attraverso progetti personalizzati si acquisiscono autonomie utili per un possibile futuro lavorativo e sociale. Lo SFA “City Sfarm” di Cascina Biblioteca è un servizio “a tempo” per giovani adulti con disabilità medio-lieve, dura in media 5 anni, suddivisi in 3 moduli differenti: modulo formativo (1°-3° anno), modulo di consolidamento (4°-5° anno), modulo di monitoraggio facoltativo poiché si attiva, se necessario, dopo i 5 anni e può durare fino a due anni prorogabili.

Lo SFA mira a favorire l’inclusione sociale della persona con disabilità, il raggiungimento della massima autonomia possibile – personale, sociale, lavorativa, l’aumento del livello di benessere psico-fisico della persona e della famiglia. Lo SFA orienta e lavora alla co-costruzione del progetto di vita della singola persona, favorendo la pensabilità di alcune ipotesi e progetti per la propria vita, sostenendone la sperimentazione (area residenzialità, bolle e tirocini, esperienze di volontariato, vacanze).

Coordinatrice: Anna Maria Trenta – anna.trenta@cascinabiblioteca.it

Mixite' - Centro Diurno Educativo per Minori

Mixité - Centro Diurno Educativo per Minori

Mixité Un centro diurno strutturato in maniera flessibile, con la possibilità di frequenza a moduli orari e dedicato alla fascia d’età 11-25 anni. La sede è situata in Via Zanoli 15, all’interno degli spazi della Cooperativa Abitare, nel quartiere Affori. Collegato strutturalmente al CSE, sempre all’interno del cortile di Via Zanoli 15, sorge un polo aggregativo che si pone come obiettivo il radicamento e il dialogo col territorio, per diventare punto di riferimento privilegiato, luogo di incontro, di animazione territoriale e sociale e di integrazione.

Coordinatore: Riccardo Ferrario – riccardo.ferrario@cascinabiblioteca.it

Caleido è il modulo rivolto a bambini autistici e alle loro famiglie e offre servizi qualificati, validanti e coerenti in risposta ai diversi bisogni. Sono previsti spazi per attività individuali, per attività in piccolo gruppo, un laboratorio per attività occupazionali e momenti formativi. Tutte le attività vengono svolte in collaborazione con la famiglia.

Coordinatore: Antonio Bachechi– antonio.bachechi@cascinabiblioteca.it

AUTISMO

Il nostro lavoro parte dalla consapevolezza che conoscere l’autismo ed intervenire su di esso significa tenere fermo il presupposto che non esiste un solo modo in cui questa condizione si manifesta.

Anche se si possono individuare una serie di specifiche alterazioni neuro-funzionali in comune, con i disturbi dello spettro autistico si ha a che fare con peculiari combinazioni di caratteristiche sensoriali e cognitive della persona, con cui interagiscono anche la sua storia pregressa, il suo contesto di vita, lo stile delle relazioni famigliari, il suo stato di salute, e ogni situazione specifica richiede un intervento individualizzato che abbia una prospettiva pluri-disciplinare e il più possibile flessibile.

Ecco quali sono i nostri servizi rivolti all’autismo e alle neuro-diversità.

CDD Autismo

CDD Autismo

CDD Autismo è un servizio socio-sanitario diurno dedicato a persone tra i 16 e i 65 anni, che presentano un quadro diagnostico riconducibile ad un Disturbo dello Spettro Autistico (DSA); è accreditato con delibera della Regione Lombardia per ospitare massimo 30 persone. Obiettivo generale del servizio è dare una risposta ai bisogni della persona e della famiglia, assicurando un percorso educativo, abilitativo e socializzante adeguato attraverso:

  • raggiungimento della massima autonomia di vita della persona e sviluppo/mantenimento del più alto livello possibile di abilità e competenze
  • miglioramento della qualità di vita complessiva della persona e della famiglia
  • promozione della cultura della partecipazione attiva e diritto al benessere, salute, vacanze e tempo libero

Il servizio accoglie le esigenze della persona e della famiglia, rispondendo a bisogni educativi, socializzanti, riabilitativi, socio-sanitari, animativi e sportivi, favorendo lo sviluppo della massima autonomia e benessere della persona a sostegno del suo progetto di vita. Il servizio segue un modello di intervento integrato e multidisciplinare, ispirandosi alle teorie e alle metodologie dell’approccio cognitivo-comportamentale e dell’educazione strutturata.

Contatti e riferimenti del servizio: telefono 02.34593758

Responsabile: Igino Zizzi – igino.zizzi@cascinabiblioteca.it

Coordinatrice: Marianna Giordano 345.6681164  –  giordano.marianna@cascinabiblioteca.it

Caleido - Centro Diurno Autismo Minori

Caleido - Centro Diurno Autismo Minori

Caleido è un centro diurno abilitativo rivolto a bambini autistici e alle loro famiglie e offre servizi qualificati, validanti e coerenti in risposta ai diversi bisogni. Sono previsti spazi per attività individuali, per attività in piccolo gruppo, un laboratorio per attività occupazionali e momenti formativi. Tutte le attività del centro vengono svolte in collaborazione con la famiglia.

Un servizio abilitativo diurno, aperto dalle 9.00 alle 18.00, sito in Via Zanoli 15 a Milano (Affori). La sua peculiarità sarà il coinvolgimento, oltre che della famiglia, di tutte le figure della rete di riferimento: medici specialisti, neuropsichiatri, psicologi, educatori scolastici e domiciliari, logopedisti, psicomotricisti, assistenti sociali del territorio, asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Coordinatore: Antonio Bachechi– antonio.bachechi@cascinabiblioteca.it

A CHI SI RIVOLGE?

Dar voce alle potenzialita' di ognuno in Cascina Bibilioteca

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy