Servizi Diurni

Un Welfare evoluto e ben funzionante mette a disposizione delle persone con disabilità una serie di servizi che danno risposte graduando gli interventi a secondo del tipo di bisogno. In Lombardia i servizi diurni sono di tre tipi, appunto, per cercare di dare risposte adeguate al livello di fragilità espresso dalla persona:

  • CDD Centro diurno disabili
  • CSE Centro Socio Educativo
  • SFA Servizio di Formazione all’autonomia

CDD Ferraris un centro accreditato dalla Regione Lombardia, specializzato nella proposta di attività sociali e sanitarie per persone con disbilità grave.

CDD Autismo un nuovo servizio nato nel 2013, dedicato a progetti riabilitativi per giovani ragazzi con tratti di autismo.

SFA Cascina Biblioteca un servizio rivolto a persone con disabilità di età tra i 16 – 35 anni. Attraverso progetti personalizzati si acquisiscono autonomie utili per un possibile futuro lavorativo e sociale.

CSE Il Fontanile nel contesto di Cascina Biblioteca, un servizio diurno accreditato con il Comune di Milano per 30 persone con disabilità, con tante proposte di laboratori ed attività: falegnameria, laboratorio artistico, cucina, giornalino e informatica, musica, danza-terapia.

CSE Piccoli Un centro strutturato in maniera flessibile e dedicato alla fascia d’età 12-15 anni. La sede è situata in Via Zanoli 15, all’interno degli spazi della Cooperativa Abitare, nel quartiere Affori. Collegato strutturalmente al CSE, sempre all’interno del cortile di Via Zanoli 15, sorge un polo aggregativo che si pone come obiettivo il radicamento e il dialogo col territorio, per diventare punto di riferimento privilegiato, luogo di incontro, di animazione territoriale e sociale e di integrazione.

Per informazioni:
Laura Berti 3338782730
laura.berti@cascinabiblioteca.it

+Copia link