Attività didattiche per le scuole

La City farm: attività con le scuole

Perché una scuola dovrebbe visitare la City Farm di Cascina Biblioteca?

Per far vivere ai bambini milanesi una giornata in fattoria e per essere protagonisti di un progetto di integrazione sociale.

Infatti nella nostra fattoria didattica collaborano i ragazzi disabili che frequentano il servizio SFA (servizio di formazione alle autonomie) del comune di Milano.

Sono persone che hanno bisogno di essere accompagnate alla scoperta o riscoperta delle proprie capacità lavorative o di socializzazione, persone fragili che necessitano di un contesto speciale dove poter agire, sperimentare, imparare e crescere più forti e sicuri.

Riteniamo di particolare valore questo aspetto della nostra fattoria didattica, sia per la possibilità che avranno le persone disabili di offrire un servizio alla cittadinanza, sia per ribaltare la logica secondo la quale è solo la gente così detta “normale” a poter offrire servizi ed occasioni di incontro: in Cascina Biblioteca la disabilità diventa risorsa!

In Cascina Biblioteca i bambini possono essere protagonisti, possono fare esperienze per loro inusuali strettamente a contatto con gli animali e la natura e sperimentare così esperienze sensoriali e emozionali molto intense.

I nostri percorsi sono adattabili a tutti e si possono concordare con le insegnanti modifiche in base alle esigenze specifiche delle classi.

Le attività vengono svolte durante tutto il corso dell’anno, anche in caso di pioggia.

La visita giornaliera prevede l’arrivo e l’accoglienza per le 9.30 e le attività terminano alle ore 12, con la possibilità di portare il pranzo al sacco e fermarsi a fare il pic-nic negli spazi della cascina.

ECCO LE NOSTRE PROPOSTE:

GLI ANIMALI DELLA CASCINA

Per far scoprire ai bambini i ritmi e le azioni che si svolgono in fattoria, cosa voglia dire prendersi cura degli animali, preparare il cibo per loro, pulire i recinti e i box dei cavalli…Giochi e esperienze dirette per diventare esperti degli animali della Cascina.

PIANETA CAVALLO

Per conoscere il mondo dei cavalli provando anche a cavalcare…

CREARE CON LA NATURA

Per stimolare la fantasia e la creatività dei bambini partendo da ciò che la campagna offre e per sperimentare la creazione di manufatti artistici e di giochi utilizzando materiali naturali

ORTO E DINTORNI

Per scoprire divertendosi cosa voglia dire coltivare il proprio orto e per crearne uno da portare a casa.

LA CAMPAGNA AVVENTUROSA

Per far conoscere ai bambini l’ambiente di campagna attraverso giochi che si svolgono negli spazi verdi della cascina a contatto con gli animali.

LA CASCINA INCANTATA

Per far scoprire ai bambini la realtà della cascina attraverso il racconto di fiabe e leggende legate alla Fattoria.

Qui è possibile scaricare la brochure.

Per info:

Valentina Mari 3491329624

valentina.mari@cascinabiblioteca.it

+Copia link