TEL: 0221591143

Book City Milano – Giardini di infamia, Viaggio nel mondo dei dimenticati

Ore 20.30 Co Il Vagone - Via Casoria 50

In occasione dell’iniziativa Book City Milano 2018 in Cascina Biblioteca viene presentato il libro “Giardini di infamia, Viaggio nel mondo dei dimenticati” con Alberto Berti Berti Bruss e Andro Merkù, curatore della prefazione del libro.

Una vicenda giudiziaria che ha dell’incredibile quella che vide protagonista Berti Bruss, storico speaker della Barcolana triestina. Incensurato e uomo di specchiata onestà, si ritrova a dover scontare ventidue mesi di reclusione – tra il 2014 e il 2017 – per il furto (presunto) di un contatore del gas del valore di 60 euro. Un’esperienza, questa, che ha stravolto letteralmente la sua esistenza e quella delle persone a lui vicine.
Una storia vera, da cui l’autore stesso trae una sorta di diario di prigionia nel quale offre ai lettori uno spaccato del sistema di detenzione in Italia, con le sue disumanità e le sue stranezze.Ingresso libero

I PROTAGONISTI:

Alberto “Berti” Bruss, nato a Barcola, Trieste, è legato da sempre e indissolubilmente al mare. Il canottaggio, la vela, la subacquea, sono le attività della sua giovinezza e di tutta la sua vita. Giornalista, ha iniziato la sua attività con Andro Merkù 25 anni fa dai microfoni di Radio Punto Zero Tre Venezie; collabora poi – con le sue radio telecronache inerenti la vela – con la Rai, Sky e altre emittenti. Scrive pensieri e poesie da trent’anni, articoli su varie testate e ha pubblicato “Io, i tuoi occhi; tu, l’anima” (Pendragon, 2013) e “Giardino d’infamia” (Pendragon, 2018).

Andro Merkù è personaggio eclettico: imitatore, presentatore, giornalista, autore e conduttore radio-televisivo. Attualmente è alla sua sesta stagione milanese come redattore e terza voce de “La Zanzara” (con Giuseppe Cruciani e David Parenzo) su Radio24, l’emittente del Sole24Ore.

Nel maggio 2013 al Teatro Parenti di Milano ha partecipato con successo a “Goodbye Mr.Capitalism”.

E’ stato più volte ospite su Rainews24, a “Matrix”, a La7. Nel 2012 ha realizzato per “Alle falde del Kilimangiaro”,su RAITRE, un ampio servizio su Trieste.

Spesso sente forte il richiamo del teatro, proponendo “one-man show” di cabaret ed imitazioni, da lui scritti ed interpretati, anche al pianoforte: “Crisi d’identità” (2005) e “Bravomabasta” (produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, 2010/2012).

Nel dicembre 2016 gli è stato conferito il “PREMIO ROUND TABLE 2017” “per le sue doti umane, l’inesauribile talento e la devozione verso una professione non facile, attraverso cui porta alto il nome della città di Trieste”. Nell’ottobre 2015 assieme a Giuseppe Cruciani e David Parenzo ha ritirato presso l’Open Plaza di Expo Milano le “CUFFIE D’ORO” (gli unici Awards nazionali della radiofonia), assegnate a “La Zanzara” (Radio24) quale miglior programma di infoteinment. In precedenza, nel settembre 2014, assieme a Giuseppe Cruciani aveva ritirato al Politeama Rossetti di Trieste le “CUFFIE D’ORO” assegnate a “La Zanzara”, nell’occasione quale programma radiofonico nazionale più votato dal web. Gli è stato inoltre conferito il “MORET D’AUR 2014 – SPECIALE SPETTACOLO”, prestigioso premio che da 38 anni viene assegnato a chi ha portato prestigio a livello nazionale alla regione Friuli Venezia Giulia.

La bellezza per Cascina Bibilioteca

La bellezza è nelle persone

CONTATTACI

Warning: Creating default object from empty value in /home/cascin41/public_html/wp-content/themes/CascinaBiblioteca/row/form.php on line 6