La musica classica – dai quartieri all’universo

GIU

𝐡 𝟏𝟗.𝟑𝟎

Domenica 26 vi aspettiamo in Cascina Biblioteca per l’evento “La musica classica – dai quartieri all’universo”

L’Orchestra Sinfonica di Milano esplora il territorio cittadino portando la musica nei quartieri come elemento di cultura e di coesione sociale.

Una delle mission imprescindibili dell’Orchestra Sinfonica di Milano è senza dubbio l’interazione col territorio, facendo da sempre propria la concezione secondo cui la musica può e deve costituire un elemento di educazione civica e di coesione sociale. Con questa convinzione, l’orchestra di Largo Mahler, dal 23 giugno al 3 luglio, esce dall’Auditorium di Milano e va in trasferta presso i Municipi della città, trovando ospitalità in luoghi iconici della cultura milanese: dalla Cascina Martesana all’Auditorium Stefano Cerri, dal Cinema Nuovo Armenia alla Ribalta Barona,  la Cascina Biblioteca, Barrio’s e Spazio Micrò. Luoghi dislocati nei vari Municipi milanesi (dal 2 al 9), luoghi in cui l’importanza di cultura e aggregazione sono oggi più che mai fondamentali.

Un progetto in collaborazione con MUSA! Circle Concerts, realtà che offre format di concerti innovativi per bambini a partire dalla nascita, famiglie e adulti a orchestre, teatri, festival musicali e istituzioni educative.

Gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria su ticketing.sinfonicadimilano.org – Per maggiori info

LA MUSICA CLASSICA NELLA CULLA DEL MONDO

“La musica classica nella culla del mondo” è un concerto che ci porta alla scoperta delle sonorità e della magia della musica classica nel mondo, con una particolarità: il pubblico diventa parte del concerto, canta e si muove o semplicemente è presente e ascolta in silenzio. Gli spettatori, con i musicisti tutt’intorno, siedono su un tappeto, ma viaggiano con l’immaginazione e con lo spirito: “Fauré e i suoni infiniti dell’Anatolia” “Bach e Africa!” “Schubert e le Circle Songs di Bobby McFerrin” “Brahms e le ninne nanne jazz”, sono solo alcuni dei brani che faranno planare il pubblico ai quattro angoli del globo, incontrando culture diverse e scoprendo paesaggi sempre nuovi. ll carattere interculturale è un invito all’apertura, e l’assenza di palcoscenico porta a vivere un’esperienza musicale condivisa fra pubblico e musicisti.
  • 23/06 ore 20.30 CASA VIDAS
  • 24/06 ore 19.30 CASCINA MARTESANA