Let’s Play Innovation

APR

Dalle 17 alle 19
Allo spazio Tettoia di Cascina Biblioteca

L’innovazione secondo le cooperative sociali.

Un incontro per riflettere sul significato dell’innovazione sociale nel mondo cooperativo

… e una preziosa occasione per passare dalla teoria alla pratica!

Venerdì 5 aprile dalle 17 alle 19 allo spazio Tettoia della cooperativa Cascina Biblioteca si parlerà dell’approccio cooperativo all’innovazione. Indispensabile come in qualsiasi altra impresa, l’innovazione ha una sua “originalità cooperativa”: differente può e deve essere il perché e il come innovare. Ne parleremo con:

Stefano Granata, presidente CGM e presidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà
Umberto Zandrini, presidente del consorzio sociale Sir
Giancarlo Brunato, presidente del Consorzio sociale CS&L
Marta Mainieri, esperta di Sharing Economy, fondatrice di Collaboriamo
Francesca Santaniello, progettista nel campo della rigenerazione urbana e innovazione sociale Impact Hub Trentino
Cosimo Palazzo, direttore Area Emergenze Sociali, Diritti e Inclusione del Comune di Milano

Non solo teoria. Gli esperti saranno anche coinvolti nella votazione per decretare i vincitori del contest di progettazione sociale “Play Innovation”, promosso dal Settore Innovazione con la consulenza di Impact Hub Trentino.

Aperto a tutti i soci e lavoratori della cooperativa, il concorso è l’ultimo tassello di un intenso percorso di lavoro che, grazie a Foncoop, da gennaio 2018 ha coinvolto oltre 180 soci e lavoratori in attività di formazione (circa 186 ore), 5 incontri con eccellenze italiane dell’innovazione sociale – gli “aperitivi innovativi” – e, infine, “Innovateca”, una banca dati di 66 progetti virtuosi di innovazione imprenditoriale attivati da altrettante realtà cooperative di tutta Italia e non solo.

Nel corso della serata verranno presentati e votati i 6 – originalissimi – progetti di innovazione sociale e inclusione, ideati e sviluppati da gruppi di dipendenti e soci in tutti gli ambiti di azione di Cascina Biblioteca. Oltre alla “giura degli esperti”, i progetti saranno votati anche da una “giuria popolare” composta da tutti i soci, dipendenti, utenti e stakeholder di Cascina Biblioteca che parteciperanno all’incontro. Perché l’innovazione è un gioco che si gioca in tanti!

I vincitori della giuria degli esperti saranno premiati con una nuova occasione di team building: una fantastica giornata in barca a vela sul Lago di Garda con la cooperativa sociale Archè, dal 2005 impegnata nella promozione della qualità di vita e del benessere delle persone con disabilità e fragilità. Il premio della giuria popolare sarà invece un buono di prelibatezze del Consorzio di cooperative sociali Cascina Nibai per ogni membro del team.

Vi aspettiamo!

EVENTI CORRELATI