La situazione di emergenza che ha colpito tanti settori professionali da febbraio 2020 in avanti ha, senza dubbio, rallentato se non fermato completamente il mondo della cultura, delle arti performative e del teatro.
In Cascina Biblioteca, da una decina di anni, esiste un progetto artistico e educativo, Piccola Accademia delle arti, che si occupa di proporre spettacoli per bambini, corsi e laboratori tutti inclusivi sia privati, sia presso centri diurni per persone con disabilità, centri socio educativi, residenze per anziani o minori, comunità protette e scuole del ciclo primario e secondario. Piccola Accademia è, per così dire, il ramo di inclusione culturale della cooperativa, che promuove attraverso l’arte, una cultura dell’integrazione, dell’incontro, della costruzione della dignità personale e dell’abbattimento del pregiudizio.
Dal 2014, TI RIBALTO FESTIVAL è lo specchio che riflette tutto questo impegno sociale alla cittadinanza milanese. Si tratta di un festival di teatro e arti performative a ingresso gratuito, durante il quale si esibiscono gruppi integrati di teatranti e danzatori di tutte le abilità, sia allievi dei corsi di Piccola Accademia, sia ospiti esterni di realtà artistiche e sociali di Milano e del resto d’Italia (A.t.i.r.|Comunità Progetto, Allegro Moderato, Diversamente teatro, L’impronta).
Ti Ribalto Festival esiste da 5 edizioni e ciò è stato possibile grazie a crowdfunding cittadino, ma soprattutto grazie al contributo del Comune di Milano (Municipi 3, 8 e 9), dell’associazione di volontariato Damatrà, del Teatro del Buratto – Teatro Bruno Munari e Teatro Verdi, della compagnia Fattoria Vittadini, del Frida Isola Bar, Cromazoo srl e della scuola Il Faro Teatrale di Milano.
Quest’anno, a giugno 2020, ci sarebbe stata una sesta edizione del Festival, ma, come ben sappiamo, corsi, prove di spettacoli e gli eventi stessi sono stati fermati fino a data da destinarsi. Tutt’ora non è chiaro se e come le proposte di corsi ed eventi inclusivi in sicurezza saranno nuovamente realizzabili. Sicuramente non sarà possibile nelle condizioni e coi numeri di prima (persone, spazi, conduttori e registi).
Ma Piccola Accademia ci vuole provare: col sostegno della cooperativa, ha deciso di proporre un’edizione limitata del Festival, ribattezzata con amara ironia #covidedition 2020.
Il weekend del 26 e 27 settembre 2020, presso Cascina Biblioteca, in collaborazione con gli Orti Condivisi e il Vagone Bar Sociale, andranno in scena due spettacoli esiti dei percorsi inclusivi di teatro per bambini e tre performance dei gruppi adulti che, on line e a settembre di persona, hanno proseguito nella realizzazione e creazione di nuove possibili “messe in scena” in sicurezza.
Tema sviluppato dai gruppi adulti di recitazione: il limbo, l’attesa e la quarantena che hanno caratterizzato il nostro 2020 e, probabilmente, le nostre vite per sempre, tra piacevoli scoperte, speranze e nostalgie.
Con la prenotazione obbligatoria, l’allestimento all’esterno, i posti limitati e gli ingressi e le uscite contingentate, Ti Ribalto #covidedition 2020 proverà a continuare la sua missione di portare benessere, riflessione e divertimento ribaltando i punti di vista sulle diverse abilità che, in scena, sono soltanto “altre possibilità di fare”.
Vi aspettiamo!
INGRESSO GRATUITO *prenotazione obbligatoria per ogni spettacolo (con specifica numero ospiti)*
posti limitati: piccola.accademia@cascinabiblioteca.it – 347 311 1363