Apicoltura che passione!Corso guida pratico per imparare ad allevare le api

+Copia link

sabato, 13 febbraio 2016 alle 09:00 sabato, 20 febbraio 2016 alle 13:00

Corso guida PRATICO di 20 ore.
IMPARERETE DA SUBITO AD ALLEVARE QUESTE FANTASTICHE CREATURE.
RELATORE: ELIO BONFANTI

Per info tecniche sul corso: Vittoria Mambretti 349 5972912 (dopo le 17.00).
Le iscrizioni dovranno pervenire tramite il sito www.cascinabiblioteca.it entro il 5 febbraio 2016 e verranno convalidate alla ricezione della copia del bonifico che attesti l'avvenuto pagamento.

1. Ultilizzando i sistemi di pagamento disponibili in fase d'scrizione on line
2. Oppure tramite bonifico bancario, Iban:  IT89Z0503401636000000028136, intestatario: Cascina Biblioteca, causale: corso di apicoltura
La copia del bonifico va mandata via mail al seguente indirizzo: alessandra.federici@cascinabiblioteca.it
Il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di 18 partecipanti.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

- Primo incontro, 13 febbraio

Introduzione all’apicoltura, nozioni sull’ape, sull’alveare e sulle attrezzature usate in apicoltura, apicoltura convenzionale e biologica. L’apicoltura urbana. Descrizione dei prodotti dell’apicoltura (miele, polline, pappa reale, propoli, cera)

- Secondo  incontro, 20 febbraio

L’allevamento delle api nel susseguirsi delle stagioni: i lavori nell’apiario, trucchi e accortezze (l’esperienza insegna, in campagna  come in città).

- Terzo incontro, 28 febbraio

L’inseguimento delle fioriture per produrre miele.  Patologia apistica e trattamenti   apicoltura convenzionale e biologica. Legislazione apistica.

- Quarto e quinto incontro, marzo e aprile date da concordare.

Visita ad un’azienda apistica. Prima visita guidata agli alveari presso apiario Cascina Biblioteca. Travaso dello sciame. Visita sanitaria, Sviluppo della famiglia per produrre miele.

Volantino apicultura che passione Download