Nessuno escluso - Terza edizione. Giornata dello Sport Integrato

+Copia link

giovedì, 3 maggio 2018 alle 10:00 domenica, 6 maggio 2018 alle 19:00

Nessuno escluso giornata dello sport integrato” è l’evento organizzato da Anffas Onlus Martesana che mette insieme atleti di ogni tipo, senza escludere nessuno.

Il tutto si svolgerà presso lo Stadio Comunale città di Gorgonzola ed è patrocinato oltre che dal Comune di Gorgonzola anche da Regione Lombardia e da Città Metropolitana di Milano. L’ingresso è gratuito e lo spettacolo è assicurato da diverse esibizioni musicali e sportive, inoltre per chi vorrà fermarsi a pranzo ci sarà una zona ristoro gestita da Manitese e la Cordata.

DUE I MOMENTI A CUI NON MANCARE

Giovedì 3 maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 si svolgerà la prima parte, dedicata prevalentemente alle scuole e alle persone con disabilità che frequentano i Centri Diurni del territorio, e prevede un incontro di inclusione e socializzazione tra sport vari e concorsi mirati. Ai presenti è offerta la possibilità di condividere esperienze con atleti ipovedenti e non vedenti partecipando direttamente a prove di Baseball e Showdown.

Domenica 6 maggio dalle ore 10,30 alle ore 19,00 invece avrà luogo l’evento principale. Si partirà con una piccola passeggiata per l’inaugurazione che dall’Istituto Vergani e Bassi porterà allo Stadio dove si aprirà l’evento con la benedizione del Parroco e il saluto delle Autorità. Nella mattinata si svolgeranno in contemporanea 6 sport (Badminton – Basket – Bocce – Staffetta – Showdown – Tiro con arco), poi si offrirà ai presenti la possibilità di condividere esperienze con atleti ipovedenti e non vedenti partecipando direttamente a prove di Calcio e Showdown e assistendo ad una dimostrazione di Taekwondo. Nel pomeriggio si svolgeranno in contemporanea le finali di Calcio integrato “2° Memorial Romeo Della Bella” tra “Gorgon City” e “Udinese for special” e per la categoria “Pulcini” il “Memorial Emiliano Mondonico”; saranno offerte al pubblico diverse esibizioni con La Fanfara Dei Bersaglieri Luciano Manara, le ginnaste di ASD Olimpia Gorgonzola e gli Sbandieratori di Fenegrò. Infine, alle ore 17,50 dopo le premiazioni avrà luogo la Partitissima di calcio tra le vecchie glorie della GIANA e la squadra delle Forze dell’ordine di Gorgonzola (Carabinieri/Guardia di Finanza/Polizia locale).

Chi desidera partecipare come atleta nei vari sport in programma potrà iscriversi consultando il sito www.nessunoesclusosport.it alla voce info e documenti o recandosi direttamente presso L’Associazione La Cordata di Gorgonzola (tutti i mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 24,00) o presso Decathlon Vignate (durante l’orario di apertura). Ingresso libero.

La squadra di Calcio integrato di Cascina Biblioteca, lo Sfa e il Cad partecipano all'evento.