Il Vagone

+Copia link

A fine settembre 2017 il meraviglioso vagone del 1927-29, abbandonato a sé stesso per circa 20 anni, è stato finalmente inaugurato e fatto rinascere con una nuovissima vocazione: quella di Bar Sociale su rotaia!

Il Vagone vuole essere soprattutto un contesto che promuova l’inclusione sociale, la formazione e il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità, contrastando la solitudine e le condizioni di fragilità esistenti, offrendosi come occasione per la partecipazione alla vita culturale, alla ricreazione, al sentirsi socialmente utili e capaci e garantendo i diritti ad un ruolo attivo nella società e all’autodeterminazione attraverso postazioni di formazione e tirocini.

Il vagone si propone inoltre come luogo per il quartiere e la cittadinanza, con iniziative e attività finalizzate a rafforzare la coesione sociale, attraverso un'animazione di quartiere inclusiva con proposte per famiglie, scuole, anziani e proposte di social responsability alle aziende.

Tra i suoi obiettivi: restituire al territorio un luogo bello e piacevole di incontro e attivare servizi utili per la comunità:un punto bar, una web radio e un hub che sia punto di riferimento per dare risposte ai bisogni delle persone.

La rete di collaborazione con il settore agricolo della cooperativa e con il ristorante didattico di Consorzio SiR che impiega persone svantaggiate, permette di offrire sul vagone prodotti genuini, a basso impatto ambientale e alto valore sociale.

Sul vagone sono a disposizione di tutti WiFi, giochi da tavolo, colori e tantissimi libri per grandi e piccoli in uno spazio di libero gioco e libero scambio.

In questi primi mesi sono successe già moltissime cose:

Abbiamo organizzato percorsi settimanali di formazione web radio per ragazzi con disabilità (da cui sono nate tre giovani redazioni); sono stati attivati tirocini di reinserimento lavorativo per persone svantaggiate in collaborazione con CS&L; sono in corso varie esperienze di tirocinio socializzante (“bolle”) per ragazzi con disabilità dei nostri centri diurni; abbiamo conquistato alcuni volontari, ascoltato numerosi concerti live e organizzato i primi djset; abbiamo sperimentato numerosi eventi per famiglie e ospitato presentazioni letterarie; abbiamo dato spazio a momenti di festa o incontro di tante realtà interne o esterne e anche di privati che hanno trovato qui quel qualcosa che forse è raro altrove.

SEGUITE IL VAGONE- BAR SOCIALE SU ROTAIA SU FB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOSTRE INIZIATIVE

Orari di apertura

mar - gio 9.30 -12.30 /13-16

merc  9.30 -12.30 / 13-20

ven  9.30 -12.30 / 13-22

sab 15-22

dom 15-21

Per info e prenotazioni:

ilvagone@cascinabiblioteca.it

348 863 4972

 

 

 


DALLE CASE ALLA CITTÀ: VOLONTARIATO…

Attenzione volontari, aspiranti volontari, partner di progetto e curiosi: in Cascina Biblioteca sta per tornare un percorso…

In Cascina con la scuola!

Ripartono le nostre attività dedicate alle scuole.…

Vacanze Alternative all’insegna…

Ecco una proposta di vacanza alternativa: trascorrere una o due  settimane (dal 5 al 19 agosto) insieme ai ragazzi…

Una settimana in montagna! Partire…

Ormai…