0221591143

Apicoltura e miele

Fare apicoltura a Cascina Biblioteca è una sfida metropolitana,  ed è anche un ambizioso desiderio di protezione  e  cura nei confronti della biodiversità, della natura, dell’ecosistema.

L’agricoltura intensiva ha, nel corso degli anni,  distrutto moltissimi allevamenti di api con l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici nocivi.
Il disastro poi si è esteso nel tempo a macchia d’olio a uccelli, piccoli roditori e a molta della fauna selvatica ancora presente nei nostri territori.
Noi riteniamo importantissimo quindi l’allevamento di questi piccoli animaletti impollinatori, indispensabili in agricoltura e utilissimi per l’ambiente che ci circonda e cerchiamo di stimolare l’interesse nei loro confronti  offrendo corsi molto interessanti e chiari,  magistralmente condotti da Elio Bonfanti (azienda agricola Melyos) con il contributo di Apilombardia.
Produciamo anche un ottimo miele di millefiori, di acacia e di tiglio che vendiamo nel nostro piccolo spaccio agricolo, una casetta in legno situata all’ingresso di Cascina.
Abbiamo recentemente fatto analizzare il nostro miele e i risultati sono stati decisamente positivi: nessuna presenza di alcun tipo di inquinanti fra i moltissimi ricercati.
Siamo anche a disposizione di tutta la cittadinanza per il recupero degli sciami (CHIAMARE Vittoria 3495972912 – h24 -)
Offriamo infine un servizio di “bee-sitteraggio” ad apicoltori che non hanno un posto dove tenere le api; questa esperienza è ormai al terzo anno e vede diverse persone lavorare fianco a fianco come in un’orchestra: ognuno con il suo personale “strumento” ma perfettamente in accordo con il resto del gruppo che da questa armonia trae beneficio e impara a crescere sempre più forte.
abbiamo tanto da imparare dalle api,  per noi il lavoro continua allegramente e  sempre!!!
  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy