TEL: 0221591143

Attività per il tempo libero

Crediamo, in accordo con l’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilitàPartecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport,  che le persone con disabilità abbiano diritto ad una vita piena e di qualità.

Per questo motivo, insieme a loro, organizziamo viaggi e vacanze, partecipiamo ad eventi culturali e artistici, proponiamo attività sportive e ricreative.

Ogni giorno incontriamo persone su tutto il territorio cittadino, portiamo persone nei servizi e raccontiamo a tutti che il nostro lavoro non è solo assistenza, ma anche opportunità. Le attività per il tempo libero  che la Cooperativa propone ricoprono un ruolo fondamentale: quello delle possibilità.

L’animazione e le sue proposte per il tempo libero, attraverso l’incontro e l’esperienza, permettono di agire il quotidiano valorizzando nella relazione le scelte individuali.

CAD - Centro Aggregativo Disabili

Cad Bisboccia

Coordinatrice: Eleonora Quatela – eleonora.quatela@cascinabiblioteca.it

Piccola Accademia

Piccola Accademia di Cascina Biblioteca è un progetto che nasce dalla sinergia tra i corsi di Teatro, Danza e Musicae dalla consapevolezza dell’importanza dell’esperienza e dell’espressione artistica per il benessere della persona.

Come all’interno di un’accademia ognuno può scegliere il proprio percorso e specializzarsi nella disciplina che predilige.

Attraverso incontri ed incroci tra le diverse arti, si ha la possibilità di confrontarsi ed arricchirsi di nuovi elementi, aumentando il proprio bagaglio di esperienze utile nella vita di tutti i giorni.

Grazie all’aiuto di 30 giovani volontari, teatro, danza e musica diventano spazi in cui sperimentare le proprie potenzialità, scoprire la relazione con l’altro, formare e appartenere a un gruppo condividendone gli obiettivi.

La “Piccola Accademia” diventa così il territorio privilegiato per creare un ambiente culturale stimolante, per vivere in società in modo consapevole accettando le reciproche diversità.

Coordinatrice: Giulia Donelli – giulia.donelli@cascinabiblioteca.it

Sport

Lo sport integrato è, per definizione, un gioco educativo che ha lo scopo di creare, attraverso l’attività sportiva, accettazione e valorizzazione delle diversità tra persone normodotate e ragazzi con disabilità.

Calcio integrato Il calcio integrato risponde alle esigenze di creatività e crea occasioni di socializzazione, è’ un’occasione per tutti di esprimersi secondo le proprie abilità. Da quest’anno Cascina Biblioteca raddoppia la propria proposta: ci sono 2 squadre di calcio!

Una, quella ormai storia, si allena in Cascina Biblioteca il lunedì dalle 17.30 alle 19.

La seconda, la novità di questo autunno 2018, giocherà in Zona 9, allenandosi presso il Clover Sport Village di via Comasina 115, il lunedì dalle 16.30 alle 18

Coordinatore: Ezio Pozzan – ezio.pozzan@cascinabiblioteca.it

Tiro con l’arco Il tiro con l’arco è una disciplina capace di  generare nelle persone che la praticano una grande soddisfazione ed è in grado di  portare grandi benefici fisici e mentali, grazie al lavoro che viene fatto sulle capacità di concentrazione e sull’ equilibrio.

Gli allenamenti si svolgeranno in Cascina Biblioteca il martediì dalle 17 alle 19.

Coordinatore: Ezio Pozzan – ezio.pozzan@cascinabiblioteca.it

Bocce Un’ attività dal sapore antico che, grazie alla sua apparente semplicità, affascina grandi e piccini.

Uno sport per tutti in cui si impara un gioco di tattica e precisione.

Il corso di bocce prevede un allenamento a settimana, il martedì dalle 17.30 alle 19.

Gli allenamenti si svolgeranno in una delle più rinomate Bocciofile di Milano, la Bocciofila Caccialanza di Via Padova 91.

Week End e Viaggi

Da più di 15 anni organizziamo attività per il tempo libero rivolte a persone con disabilità. Viaggi, visite in città, attività laboratoriali…

Proponiamo un tempo libero in cascina (che si svolge tutti i sabati e tutte le domeniche con un calendario ricco e sempre diverso) e un tempo libero “in giro” (tutti i sabati) che propone attività culturali in giro per la città di Milano e non solo. In occasione di ponti e in estate vengono organizzati anche viaggi, in Italia e all’estero.

Coordinatrice Nadia Galbiati – nadia.galbiati@cascinabiblioteca.it

Responsabile di area: Valentina Mari – valentina.mari@cascinabiblioteca.it