0221591143

Autismo

Il nostro lavoro parte dalla consapevolezza che conoscere l’autismo ed intervenire su di esso significa tenere fermo il presupposto che non esiste un solo modo in cui questa condizione si manifesta.

Anche se si possono individuare una serie di specifiche alterazioni neurofunzionali in comune, con i disturbi dello spettro autistico  si ha a che fare con  peculiari combinazioni di caratteristiche sensoriali e cognitive della persona, con cui interagiscono anche la sua storia pregressa, il suo contesto di vita, lo stile delle relazioni famigliari, il suo stato di salute, e ogni situazione specifica richiede un intervento individualizzato che  abbia una prospettiva pluridisciplinare e il più possibile flessibile.

Ecco quali sono i nostri servizi rivolti all’autismo e alle neurodiversità.

CDD Autismo

CDD Autismo

CDD Autismo è un servizio socio-sanitario diurno dedicato a persone che presentano un quadro diagnostico riconducibile ad un Disturbo dello Spettro Autistico (DSA); è accreditato con delibera della Regione Lombardia per ospitare massimo 30 persone.

Obiettivo generale del servizio è dare una risposta ai bisogni della persona e della famiglia, assicurando un percorso educativo, abilitativo e socializzante adeguato:

  • Raggiungimento della massima autonomia di vita della persona e sviluppo/mantenimento del più alto livello possibile di abilità e competenze
  • Migliorare la Qualità di Vita complessiva della persona e della famiglia.
  • Promuovere cultura della partecipazione attiva e diritto al benessere, salute, vacanze e tempo libero.

L’ apertura annuale è di almeno 47 settimane (235 giorni), la chiusura estiva è di 3 settimane in agosto; l’ apertura settimanale è dal lunedi al venerdi, dalle 9.00 alle 16.00.

Contatti e riferimenti del servizio: telefono 02.34593758  –  fax 02.33101177

Responsabile: Igino Zizzi 335.5812996  – igino.zizzi@cascinabiblioteca.it

Coordinatrice: Marianna Giordano 345.6681164  –  giordano.marianna@cascinabiblioteca.it

Caleido - Centro Autismo

Caleido - Centro Autismo

Caleido é un centro specializzato in disturbi dello spettro autistico e neurodiversità..

Al suo interno coesistono due anime: il centro diurno e il centro che offre servizi di riabilitazione.

Il centro diurno si rivolge a minori con disturbo dello spettro autistico. Tutte le attività del centro vengono svolte in collaborazione con la famiglia e sono finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle persone e delle loro famiglie, accompagnare le famiglie nel percorso di crescita della persona e a favorire l’inserimento delle persone nei vari contesti di vita.
Il centro di riabilitazione si rivolge a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e neurodiversità e prevede terapie individuali con accesso mono o bisettimanale. All’interno del centro lavorano educatori professionali e altre figure specializzate.
Il  lavoro svolto all’interno del centro prevede la supervisione del coordinatore della struttura e di una consulente psico-pedagogica esperta in autismo.

Coordinatore: Antonio Bachechi– antonio.bachechi@cascinabiblioteca.it

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S05558401633 000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy