INCLUSIVI PER NATURA è il progetto vincitore del Bando EduCare, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia nel 2021. Grazie a questo progetto la cooperativa Cascina Biblioteca oggi propone incontri di educazione ambientale per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Percorsi didattici interdisciplinari che spazieranno dalla storia della vecchia agricoltura e delle cascine milanesi, fino all’educazione ambientale e alla scoperta della biodiversità urbana.
Venire in Cascina Biblioteca con la propria classe permette di vivere un’esperienza unica: oltre alle proposte per trascorrere una giornata a contatto con natura ed animali, ad accogliere le classi ci saranno i ragazzi dello Sfa (Servizio Formazione Autonomia) che metteranno le loro abilità al servizio dei bambini! Secondo le esigenze dei docenti e le tematiche che desiderano approfondire, costruiamo percorsi specifici di carattere ambientale e di divulgazione naturalistica coprogettando insieme le esperienze per i ragazzi, è possibile inoltre fermarsi per il pic-nic negli spazi della Cascina.
Percorsi didattici interdisciplinari che, attraverso la scoperta delle cascine, permettono agli studenti e alle studentesse di conoscere la storia della vecchia agricoltura e delle cascine milanesi, fino a scoprire la biodiversità urbana.
Corsi dedicati a:
- bambini/e della scuola dell’infanzia, che coinvolgono i 5 sensi e prevedono un contatto con gli animali domestici della cascina come capre, cavalli e galline. Non solo camminate e teoria ma anche laboratori: produzione di bombe di semi, calchi di orme di animali, dipinti con pigmenti di frutta e verdura, costruzione di un nido per i pulcini e molto ancora.
- bambini/e della scuola primaria e ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado, per i quali gli educatori prevedono attività di orienteering, un laboratorio per futuri biologi, la scoperta del mondo delle api oppure quella della biodiversità urbana sul campo.
- ragazzi più grandi, che avranno la possibilità di scoprire antichi reperti e strutture utilizzate in urbanistica e agricoltura, per conoscere la Milano antica fuori dalle mura. Un’offerta diversificata e multidisciplinare perché permette di collegarsi a diverse discipline che i ragazzi studiano a scuola come scienze naturali, storia e geografia, biologia, educazione civica, matematica, arte.
Inoltre, abbiamo strutturato anche alcuni “Percorsi Natura” per Centri Diurni Disabili e gruppi di persone con fragilità, con attività all’aperto per il rafforzamento delle competenze comunicative e socio-relazionali, laboratori per lavorare sulla propriocezione e aumentare la motricità fine a contatto con animali e ambiente.
Proponiamo anche un percorso didattico anche presso Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio, una vecchia cascina circondata da ettari di terreno coltivati, che ospitano l’agriturismo, attività agricole con produzione di cerali, allevamento di avicoli, un laboratorio di trasformazione e una piattaforma di compostaggio. Sono proposti percorsi riguardanti il biologico, la filiera dell’allevamento e la produzione animale, fino alla trasformazione degli alimenti, da costruire secondo le esigenze dei docenti e dei diversi indirizzi scolastici.
Le attività si svolgono presso:
- Cascina Biblioteca – Via Casoria 50, Milano;
- Cascina Nibai – Via Al Cavarott 11, Cernusco sul Naviglio (MI)
Per maggiori informazioni e per contattarci, visita il sito www.inclusivipernatura.it, che ti permetterà di vedere i luoghi, i percorsi, le piante e gli animali delle cascine e di trovare tante informazioni utili da approfondire anche durante le lezioni in aula prima e dopo la visita didattica. Per contattarci scrivi a scuole@cascinabiblioteca.it.