0221591143

Didattica

Cascina Biblioteca offre diverse proposte didattiche per le scuole per vivere un’esperienza di contatto con la natura, gli animali e di inclusione sociale.

Perché una scuola dovrebbe visitare la City Farm di Cascina Biblioteca? Per far vivere ai bambini milanesi una giornata in fattoria a contatto con la natura e con gli animali, per scoprire i segreti della fauna che vive nei campi intorno alla città.

INCLUSIVI PER NATURAè il progetto vincitore del Bando EduCare, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Grazie a questo progetto la cooperativa Cascina Biblioteca propone incontri di educazione ambientale gratuiti (fino a novembre 2021 e successivamente con il pagamento di una piccola quota) per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Percorsi didattici interdisciplinari che spazieranno dalla storia della vecchia agricoltura e delle cascine milanesi, fino all’educazione ambientale e alla scoperta della biodiversità urbana. 

Il nostro è anche un progetto di integrazione sociale perché nella nostra fattoria didattica collaborano i ragazzi disabili che frequentano il servizio SFA (servizio di formazione alle autonomie). Sono persone che hanno bisogno di essere accompagnate alla scoperta o riscoperta delle proprie capacità lavorative o di socializzazione, persone fragili che necessitano di un contesto speciale dove poter agire, sperimentare, imparare e crescere più forti e sicuri. E questo è un aspetto di grande valore, sia per la possibilità che avranno le persone disabili di offrire un servizio alla cittadinanza, sia per ribaltare la logica secondo la quale è solo la gente neurotipica è in grado di offrire servizi ed occasioni di incontro: in Cascina Biblioteca la disabilità diventa risorsa!

Il progetto Inclusivi per Natura è attivo anche in Cascina Nibai, dove è possibile fare un percorso in cui gli alunni potranno vedere animali, campi coltivati e, per i ragazzi più grandi, conoscere attività di produzione e trasformazione di alimenti.
Per saperne di più e per contattarci, clicca su www.inclusivipernatura.it
Coordinatrice: Chiara Basso chiara.basso@cascinabiblioteca.it
Info e prenotazioni attività scuole sede CascinaBiblioteca:  scuole@cascinabiblioteca.it – tel. 3783029001 (da lunedì a giovedì 9.00-13.00) 
Info e prenotazioni attività scuole sede Cascina Nibai:  animazione@cascinanibai.it – tel. 3783029967 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00)

In passato abbiamo realizzato altri progetti destinati alle scuole, tra cui:

incontri per bambini del primo anno della scuola primaria sull’integrazione sociale, per ribaltare le logiche consuete e per far scoprire loro tutta la normalità e la bellezza dell’incontro con persone con disabilità;

– progetto teatro, 16 incontri/laboratori di teatro realizzati in collaborazione con la Piccola Accademia di Cascina Biblioteca all’interno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria o della scuola secondaria di primo grado.

E poi ancora tante attività concentrate su animali, cavalli, natura, orti condivisi, campagna.

Per saperne di più e per contattarci, clicca su www.inclusivipernatura.it

Coordinatrice Chiara Basso 3488634972 – scuole@cascinabiblioteca.it

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy