0221591143

Stage e Tirocini

Stage e tirocini sono in un certo senso l’evoluzione del percorso di alternanza scuola lavoro che è diventato ormai parte integrante dei percorsi formativi per i ragazzi che frequentano gli istituti superiori.

Il tirocinio curriculare, infatti, è un percorso “formativo-professionale” da inserire e svolgersi all’interno del piano di studi universitario o di un altro istituto scolastico. Una misura che, nel suo insieme, più che essere rivolta a un inserimento professionale del tirocinante (obbiettivo che invece persegue di norma il tirocinio extracurriculare) mira ad affinare l’apprendimento dello stesso stagista.

Per iniziare un percorso di questo tipo, è necessario stipulare una semplice Convenzione tra Istituto formativo e Cooperativa e predisporre successivamente (lo farà lo studente e il suo tutor) un progetto formativo individuale. Naturalmente, rispetto all’alternanza, la durata del percorso è in genere più lunga e gli obbiettivi in termini di professionalizzazione sono più elevati.

Vista la specificità di questi progetti, l’ambito di inserimento in Cooperativa viene sempre concordato con lo studente in base ai suoi interessi particolari ed al suo corso di studi.

Gli studenti possono essere inseriti i n tutti i nostri servizi. Oltre ai percorsi più classici – educatore o operatore socio sanitario – abbiamo ospitato i progetti più vari (dall’ortoterapia alla danzaterapia, dall’amministrazione alla gestione del personale svantaggiato, dall’attività equestre al segretariato sociale).

Per informazioni: thomas.giglio@cascinabiblioteca.it

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Video Policy
  • Cookie Policy