0221591143

Stage e Tirocini

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente interesse nei confronti di Cooperativa Cascina Biblioteca per la richiesta di stage e tirocini da parte di studenti:  questi strumenti sono in un certo senso l’evoluzione del percorso di alternanza scuola lavoro che è diventato ormai parte integrante dei percorsi formativi per i ragazzi che frequentano gli istituti superiori.

Il tirocinio curriculare infatti è un percorso “formativo-professionale” da inserire e svolgersi all’interno del piano di studi universitario o di un altro istituto scolastico. Una misura che nel suo insieme, più che essere rivolta a un inserimento professionale del tirocinante (obbiettivo che invece persegue di norma il tirocinio extracurriculare) mira ad affinare l’apprendimento dello stesso stagista.

Dal punto di vista dell’iter burocratico i passi da compiere sono gli stessi che per l’alternanza scuola lavoro, quindi la stipula di una semplice Convenzione tra Istituto formativo e Cooperativa e poi la predisposizione (in questo caso da parte dello studente e del suo tutor) di un progetto formativo individuale. Naturalmente, rispetto all’alternanza, la durata del percorso è in genere più lunga e gli obbiettivi in termini di professionalizzazione sono più elevati.

Vista la specificità di questi progetti, l’ambito di inserimento in Cooperativa viene sempre concordato con lo studente in base ai suoi interessi particolari ed al suo corso di studi.

Da parte nostra la disponibilità è totale rispetto a tutti i Servizi. Oltre ai percorsi più classici – da quello per educatore piuttosto che per operatore socio sanitario – in questi anni abbiamo ospitato i progetti più vari (dall’ortoterapia alla danzaterapia, dall’amministrazione alla gestione del personale svantaggiato, dall’ attività equestre al segretariato sociale…).

Per informazioni:

thomas.giglio@cascinabiblioteca.it

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT49S0558401633000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy