0221591143

Servizio Civile Universale

Quest’anno Cascina Biblioteca partecipa al bando del Servizio Civile Universale!

Il progetto accreditato con il gruppo Acli  “è un modo di servire la Patria”, è un mezzo per creare “la pace attraverso l’attenzione e la prevenzione dei bisogni della società civile” in poche parole è un’importante occasione di crescita personale per i giovani, è un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, uno strumento prezioso per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

I progetti da noi proposti sono due:

 

1. POSSO FARCELA

Il progetto “Posso Farcela” si inserisce nella cornice generale del programma “Metti le ali: oltre la fragilità e la disabilità”. L’obiettivo del progetto è la promozione del benessere del soggetto disabile e del nucleo familiare nel quale è inserito. Per far sì che questo avvenga è fondamentale sviluppare l’autonomia della persona.

Si lavorerà dunque sull’acquisizione, il mantenimento, il rafforzamento di autonomie residenziali, personali e relazionali e sulla piena realizzazione esistenziale del soggetto per la sua integrazione sociale.

Per maggiori dettagli

 

2. CI SONO ANCH’IO 

Il progetto “Ci sono anch’io” si inserisce nell’ambito del programma “Metti le ali: oltre la fragilità e la disabilità”, che persegue l’obiettivo generale di ridurre l’ineguaglianza e di potenziare e promuovere l’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.

L’obiettivo specifico del presente progetto è quello di favorire il riconoscimento e rispetto dei diritti fondamentali delle persone disabili. Le aree in cui si andrà ad intervenire sono: l’accessibilità all’informazione,  la consapevolezza di sé, il riconoscimento della propria autonomia, le pari opportunità nell’accesso al lavoro e la percezione sociale della disabilità.

Per maggiori dettagli

 

 

Entrambi i progetti sono rivolti a max. 2 persone di età compresa tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) si può partecipare presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/), entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

Il servizio civile avrà una durata di 1 anno, sarà suddiviso in 25 ore settimanali per un totale di 1.145 ore annuali. I volontari ammessi percepiranno un assegno mensile dell’importo di 439,50 Euro.

 

Per ulteriori chiarimenti o se hai domande in merito ai nostri progetti puoi contattarci al seguente recapito: agnese.pennati@cascinabiblioteca.it

Per avere maggiori dettagli puoi visitare il sito: www.serviziocivile.gov.it

  • © Copyright Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus. All Rights Reserved.
  • P. IVA 11656010151
  • IBAN: IT26G0503401751000000024965
  • Privacy
  • Cookie Policy