DONANDO IL TUO 5 X 1000 A CASCINA BIBLIOTECA, CI PERMETTI DI CONTINUARE LE ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE DEL VERDE, A SEGUITO DELL’INCENDIO.
A te non costa nulla ma per la nostra cooperativa e per tante persone con disabilità e fragilità che lavorano nel servizio di Manutenzione del Verde rappresenta un contributo importante per non fermarsi!
DONARE È SEMPLICE, TI BASTERÀ:
Quest’anno il modello 730 si consegna entro il 30 settembre 2023.
Con il ricavato del 5×1000 ci aiuterai a acquistare tutto ciò che è andato perduto durante l’incendio del 4 febbraio, tra cui 12 mezzi per la manutenzione del verde e le attività agricole, le selle e le attrezzature per il maneggio, una cella frigorifera, diverse arnie e molto altro.
Ricostruire l’edificio che ospitava i mezzi agricoli e per la manutenzione del verde, acquistare trattori e macchinari per continuare le attività è fondamentale per il benessere della nostra cooperativa e di tutte le persone fragili che accogliamo e che ci lavorano.
Grazie per il tuo prezioso contributo!
Nel 2022, grazie a tutti coloro che hanno destinato il 5×1000 a Cascina Biblioteca, abbiamo realizzato tanti progetti e attività per circa 300 persone fragili che frequentano i nostri centri diurni, le attività di aggregazione sociale, le nostre abitazioni.
Ecco una breve guida per districarsi nel mondo del 5×1000, fatto di scadenze, moduli, codici fiscali, firme in cui è facile perdersi…
Cos’è il 5×1000?
È una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che comunque versiamo allo Stato Italiano, ma alla quale lo Stato rinuncia, permettendoci di destinarla a enti di ricerca scientifica, organizzazioni non profit ed enti del Terzo Settore che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.
2×1000, 5×1000 e 8×1000: quali sono le differenze?
In tutti e tre i casi si tratta di percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di destinare ed è importante sapere che l’uno non esclude l’altro. L’ 8×1000 offre sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi) e per devolverlo basta una firma nell’apposita sezione. Il 2×1000 è invece destinato al sostegno di partiti politici.
Le scelte sono totalmente indipendenti tra loro e possono essere tutte espresse, senza determinare maggiori imposte dovute. È possibile donare il 5×1000 anche se sei titolare di pensione o non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.
Come si fa a destinare il proprio 5×1000 a un ente specifico?
Puoi destinare la quota del 5×1000 firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione.
Per destinarlo a Cascina Biblioteca il riquadro corretto è quello che riporta la voce “Sostegno del volontariato e alle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”
Entro quando?
Ecco le nuove scadenze da rispettare per la presentazione della modulistica.
Il 730 ordinario precompilato deve essere presentato entro:
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il Modello 730 Precompilato dal 5 maggio.
I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il 5×1000 dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2020.
Cosa fare concretamente per destinare il 5×1000?
Se scegli di devolvere il tuo 5×1000 a CASCINA BIBLIOTECA, dovrai firmare nel riquadro denominato: “Sostegno degli enti del Terzo Settori iscritto nel Runts di cui all’art. 46. C. 1 ..” della tua dichiarazione dei redditi (730, CU/ Certificazione Unica, Unico) e scrivere il nostro codice fiscale 11656010151.
Ricorda: se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 ma la quota rimarrà allo Stato.
Quali sono gli obblighi dell’ente che riceve i fondi del 5×1000?
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto e una relazione illustrativa attraverso i quali i soggetti destinatari del contributo dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute entro 1 anno da quando li ricevono.
Grazie di cuore per il supporto che potrai darci. E non dimenticare il passaparola tra amici e conoscenti!