Per celebrare il 25° anniversario della nascita della cooperativa abbiamo immaginato tanti piccoli e grandi eventi per condividere questo momento con la comunità a noi vicina. Abbiamo però subito creduto che sarebbe stato importante avere anche un oggetto come emblema dell’anniversario.
Un libro ci è sembrato lo strumento migliore per raccontare la storia della cooperativa. E in questo anno difficile in cui abbiamo dovuto cancellare tutti gli eventi, il libro ha resistito e costruirlo è stato un lavoro di squadra. Abbiamo chiesto il contributo di tutti i lavoratori della cooperativa e abbiamo scelto 25 racconti, rappresentativi delle persone, dei luoghi e dei progetti che sono passati da Cascina Biblioteca. Difficile riassumere 25 anni in 150 pagine, ma ci abbiamo provato.
… “Alessio vide per la prima volta che qualcuno investiva su di lui e gli chiedeva non solo di stare lì buono e non farsi male, ma di lavorare, con strumenti diversi ma alla pari con gli altri. Affrontava i compiti che gli si dava con una determinazione commovente, si buttava nell’erba più alta di lui con una macchinetta di latta e ne usciva grondante ma vincente” … (tratto dal racconto “Il pettirosso da combattimento).
Se vuoi prenotare una copia del libro “Un sostegno per spiccare il volo” – Essere comunità in 25 storie scrivi a comunicazione@cascinabiblioteca.it. E’ richiesta una piccola donazione a partire da 10 €.
Ecco qualche immagine tratta dal libro …